E la libertà di comunicare via satellite diventa un'utopia. Sky Italia imbavaglia la televisione indipendente Arcoiris TV. Impedendone da mesi alla utenza nazionale la ricezione. Nonostante la legge garantisca la pluralità e la libertà dei canali di comunicazione televisiva digitale. Arcoiris TV, canale televisivo satellitare indipendente, ha le mani legate da mesi: nonostante abbia inoltrato richiesta sin dallo scorso febbraio di rientrare nel menu dei canali fruibili attraverso la piattaforma Sky, e nonostante le ripetute richieste successive, Sky Italia non si è attivata in alcun modo per permettere la ricezione ai possessori di decoder sky. |
Di fatto, Sky contravviene così a quanto disposto da una legge specifica, la 78/99, che imporrebbe all'operatore di evitare il costituirsi di posizioni dominanti nel mercato televisivo, attraverso il "consentire la fruibilità delle diverse offerte di canali con accesso condizionato o in chiaro mediante l'utilizzo di un unico apparato".
Arcoiris TV ha pertanto richiesto l'intervento dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni al fine di ottenere quanto dovuto, e di rientrare del danno economico e d'immagine che sta subendo per il ritardo e le difficoltà di raggiungere il proprio pubblico.
Arcoiris Tv, canale tematico satellitare-televisione via internet basato a Modena, rappresenta un mezzo innovativo per diffondere cultura dando voce ai cittadini. Vorrebbe diffondere opinioni vere senza censura, senza pubblicità. I programmi sono di informazione ed approfondimento della realtà culturale, sociale e politica italiana ed internazionale con particolare riferimento alla realtà sudamericana.
Dal 2 febbraio scorso il canale è stato autorizzato alla diffusione con Delibera 73/06/CONS.
Per maggiori informazioni cliccate su www.arcoiris.tv
AGGIORNAMENTO DEL 3 LUGLIO 2006
Erano 152 giorni che aspettavamo di avere un numero da Sky. Da oggi è possibile vedere Arcoiris Tv con il decoder di Sky, basta cercare il numero 916. Arcoiris ringrazia tutti quelli che ci hanno sostenuto nella nostra legittima richiesta.