Il Forum Umanista Latinoamericano, riunito nella città di La Paz, con più di 2000 rappresentanti della Bolivia, dell'America latina e di varie parti del mondo, si congratula con i Costituenti che, superando grandi resistenze e minacce alla loro integrità fisica, hanno saputo essere coerenti col mandato del paese e hanno approvato la nuova Costituzione Politica dello Stato della Bolivia. Esprimiamo il nostro totale appoggio alla nuova Magna Carta e ci felicitiamo con il popolo boliviano per questo esempio di trasformazione, per il coraggio di cominciare un nuovo cammino senza esclusioni, con giustizia, sovranità ed in difesa dell'umanità. |
Manifestiamo il totale appoggio di questo Forum e dell'Umanesimo mondiale, rappresentato dalle delegazioni che sono arrivate nella città di La Paz da tutto il mondo, al Presidente Evo Morales, al suo governo ed al processo senza ritorno che ha iniziato il meraviglioso popolo boliviano per recuperare le sue risorse, ma soprattutto per recuperare la sua dignità. In questo senso, chiediamo umilmente all'opposizione di contribuire affinché questo processo arrivi ad un buon fine.
Siamo profondamente dispiaciuti per le morti recenti. Abbiamo la certezza che si indagherà sull'accaduto e che verranno puniti i responsabili di fatti tanto dolorosi. Vogliamo in questo senso fare un appello ai giovani, alle nuove generazioni. La vostra funzione è rinnovare la vita, rafforzare il nuovo, esplorare nuove strade, sempre attraverso la Nonviolenza attiva.
Vogliamo che tutto il mondo sappia che una nuova civiltà sta sorgendo qui in Bolivia e che molti occhi e cuori stanno guardando speranzosi in questa direzione e che insieme a noi esprimeranno, in molteplici azioni e campagne, la loro solidarietà al nostro fratello Presidente e al suo governo.
Infine, noi Umanisti dell'America latina e dell' Europa offriamo la nostra disponibilità ad agire come mediatori qualora la nostra azione possa contribuire a far avanzare positivamente questo processo a beneficio del popolo boliviano.
Tomás Hirsch - Portavoce dell'Umanesimo per l'America Latina
Giorgio Schultze - Portavoce dell'Umanesimo per l'Europa
Chris Well - Portavoce dell'Umanesimo per il Nord-America