Rodolfo Stavenhagen, inviato speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali del popolo indigeno, ha annunciato oggi di aver trasmesso al Governo della Bolivia il rapporto sulla missione da lui svolta nel paese in dicembre, da presentare poi al Consiglio per i Diritti Umani. Riguardo agli eventi verificatisi in Bolivia dopo la sua missione, eventi che violano direttamente i diritti umani del popolo indigeno del paese, l’inviato speciale ha dichiarato:
Gli attacchi hanno avuto luogo mentre il popolo Guarani sta ottenendo il riconoscimento dei suoi territori.
"Noto con preoccupazione l'intenzione delle autorità del Dipartimento di Santa Cruz di promuovere un referendum unilaterale sull'autonomia dipartimentale ai margini della Costituzione Politica dello Stato. La bozza di statuto dell'autonomia include alcuni provvedimenti di carattere razzista, compreso l'articolo 161, che sarebbero assai dannosi per il popolo indigeno del dipartimento. I diritti umani del popolo indigeno sono garantiti dalle leggi del paese, che comprendono anche la Convenzione ILO 169 e la Dichiarazione sui Diritti dei Popoli Indigeni. Queste norme devono essere rispettate dal governo a tutti i livelli, specialmente all'interno del dibattito in corso sull'autonomia. Faccio appello alle autorità e al popolo di Santa Cruz affinché l'aspirazione legittima all'autonomia dipartimentale non porti ad abusi nei confronti dei diritti del popolo indigeno."
"Noto anche con preoccupazione e condanno con forza i recenti attacchi subiti da funzionari statali e da membri del popolo Guarani nella regione di Chaco di Santa Cruz. Gli attacchi si sono verificati nel contesto dell’attuale processo di riconoscimento dei territori tradizionali del popolo Guarani; molti membri di tale popolo vivono ancora in condizioni di servitù, come ho denunciato nel rapporto sulla mia recente missione in Bolivia. Le autorità del Dipartimento di Santa Cruz hanno l'obbligo di assicurare il rispetto della legge e di prevenire e condannare ogni atto di violenza che possa impedire una soluzione pacifica dei vecchi problemi legati al diritto dei popoli indigeni alla libertà, all'autonomia e alla terra".
L’inviato speciale sulla situazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali del popolo indigeno ha compiuto una visita ufficiale in Bolivia dal 25 novembre al 4 dicembre 2007. Durante la sua visita, si è recato nel Dipartimento di Santa Cruz e si è incontrato con membri della comunità Guarani liberati di recente dalla loro condizione di servitù. Il rapporto completo della missione sarà presto pubblico. Una nota preliminare sulla missione è disponibile a questo link