Dichiarazione di Giorgio Schultze, portavoce Europeo del Nuovo Umanesimo, sulla schedatura dei Rom.
"La proposta del governo italiano di schedatura delle impronte digitali dei rom, bambini compresi, è un’atrocità che riporta ai tempi bui delle leggi razziali.
E’ in atto una vera e propria persecuzione su base etnica, in nulla dissimile da quanto accadde negli anni Trenta del secolo scorso nei confronti degli ebrei e degli stessi rom. Quello che sembrava un incubo mai più destinato a ripetersi si riaffaccia oggi in Europa.
Come pericolosa espressione di questa crescente tendenza, il Parlamento Europeo ha approvato pochi giorni fa la vergognosa direttiva sui rimpatri degli immigrati, legittimando la criminalizzazione dei più deboli. La proposta di schedatura del governo italiano rappresenta soltanto la manifestazione più estrema di questa tendenza.
Con le misure approvate dal Parlamento, l'Europa si sta isolando dal processo di mondializzazione e sta suscitando una crescente opposizione da parte di altre regioni.
Attiviamoci immediatamente per far pressione sul governo italiano perché ritiri questa proposta discriminatoria e per costruire insieme l’Europa dei diritti umani."
Giorgio Schultze