Il Partito Umanista italiano si congratula vivamente con il popolo boliviano per l'approvazione della Carta Magna, la nuova Costituzione del Paese. Nonostante le divisioni politiche e le spinte conservatrici, la Bolivia ha intrapreso con fermezza un cammino di liberazione e di condivisione popolare del potere che lo ha reso un faro di democrazia e libertà in tutta la regione latinoamericana, un esempio per tutti i popoli della Terra.
Le parole pronunciate dal Presidente Evo Morales nel momento della vittoria e dell'approvazione della Carta Magna sono indicative della grande e pacifica rivoluzione della Bolivia: "Oggi si rifonda una nuova Bolivia con uguaglianza di opportunità [...] Gli esclusi e i marginalizzati avranno gli stessi diritti di tutti gli altri [...] Qui finisce lo stato coloniale e si mette in marcia la nuova Bolivia".
Il Partito Umanista conferma e ribadisce l'appoggio e la solidarietà al lavoro del Presidente Evo Morales e agli uomini e donne del Movimento per il Socialismo, per il loro incessante impegno per il futuro del Paese e dell'umanità.