Il Partito Umanista appoggia e sotiene i suoi candidati alle elezioni provinciali e comunali del 6 e 7 giugno
Il progetto politico del Partito Umanista è orientato alla convergenza di tutte le forze realmente progressiste: è per questo che alle elezioni amministrative 2009 del 6 e 7 giugno sarà possibile trovare candidati umanisti come alleati o come indipendenti all’interno di un arco multiforme di forze e coalizioni, in particolare alla provincia di Torino e Firenze e al comune di Firenze.
Provinciali Torino
Il Partito Umanista sostiene, alle prossime Elezioni Provinciali di Torino del 6 e 7 giugno, il candidato Gianluca Gabriele, segretario del Partito Umanista di Torino e membro del Comitato Promotore della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che si presenta come indipente nella lista "Sinistra Critica" nel collegio 13 Lucento-Vallette. Questa candidatura vuole essere la continuazione ideale del lavoro comune iniziato da mesi da parte delle due organizzazioni politiche sui punti comuni dei rispettivi programmi.
Comunali Firenze
La politica e l’azione sociale umanista nella città di Firenze e nella sua provincia, come in tutto il mondo, si è sempre concentrata nel lavoro di base, nella convinzione che è la gente comune che organizzandosi può promuovere il progresso sociale e autogovernarsi.
Il Partito Umanista è presente da molti anni a Firenze come espressione politica della Nonviolenza e dei Diritti Umani priorizzando, oggi, come massima urgenza del momento il disarmo nucleare globale e lavora in maniera coordinata localmente, ma su scala mondiale, per questa priorità.
L’altra grande priorità della politica umanista è la difesa universale dei Diritti, a partire da quelli delle minoranze discriminate dalle leggi del sistema finanziario e speculativo che si appropria delle ricchezze e criminalizza la povertà, scaricando sulle sue stesse vittime, oltre ai danni, anche le responsabilità.
L’apertura e la ricerca di contatto con realtà diverse per unire tutte le forze affini nelle rivendicazioni comuni, superando la difesa della proprio simbolo identitario, convinti che il profilo di ciascun soggetto non venga annientato da un’opera comune, ci ha condotti da più parti nei percorsi di base a collaborare con i movimenti e i gruppi che oggi hanno potuto convergere nel progetto politico “perUnaltracittà”. Questa convergenza è stata possibile a partire da una forte condivisione di contenuti, e non meno importante, di metodi trasparenti partecipativi e collegiali, contrari alle logiche di vertice, di un’organizzazione basata sull’azione volontaria.
perUnaltracittà è il soggetto politico che nei metodi e nei contenuti esprime questa convergenza di diversità, esaltando il valore e le potenzialità di ciascun soggetto che lo compone, nel quale anche il “contenitore” dell’universo delle iniziative e realtà umaniste in città ha piena espressione.
Sosteniamo pertanto il progetto perUnaltracittà da protagonisti, con nostri candidati alla Provincia, al Comune e ai quartieri, laddove abbiamo investito tante energie e progetti per lunghi anni.
Crediamo che la convergenza dei nostri candidati umanisti in questa lista segni un importante passo avanti verso quell’unione di forze affini che tanti auspicano in questo momento di grande destrutturazione sociale.
Per maggiori informazioni clicca qui: http://www.elezionicomunalifirenze.org/
Provinciali Firenze
La lista Perunaltraprovincia è composta da candidati provenienti da numerose liste di cittadinanza e da realtà locali, che vivono e lottano nei comuni della provincia fiorentina per la difesa dei beni comuni, del territorio, della salute pubblica, dei diritti.
Dalla crisi del sistema politico tradizionale, caratterizzato da verticismi, grandi interessi e distanza dalle persone, nasce l'opportunità che una nuova politica partecipata si affermi, mettendo al centro della gestione pubblica le istanze delle comunità dei cittadini.
Il valore di questo progetto è nell'enorme potenziale delle competenze e delle forze di tanti volontari che hanno a cuore il futuro e che sentono di non voler delegare il proprio domani e quello delle prossime generazioni ad amministratori incapaci di operare i cambiamenti ad oggi necessari.Le prossime elezioni sono, PerUnaltraprovincia, l'inizio di un lungo cammino che si svilupperà molto oltre le sue attuali condizioni, aperto a nuove strade.
Per maggiori informazioni clicca qui: http://www.perunaltraprovincia.org