Il 16 settembre 2011 è partito da questa realtà Silo, il pensatore e ispiratore della corrente di pensiero a cui fa riferimento il Partito Umanista: il Nuovo Umanesimo.
Il Partito Umanista esprime la sua profonda emozione per la partenza di un riferimento così importante per il nostro agire politico, sociale e personale.
“Ho conosciuto Silo nel lontano 1989, a Firenze, durante la prima Internazionale del Partito Umanista - commenta Tony Manigrasso, segretario del Partito Umanista italiano
Vogliamo ricordare qui alcune parole di Silo, a cui il Partito Umanista si ispira in tutte le sue iniziative:
“È senza dubbio il futuro il tempo che primeggia nell’agire umano, quello che modifica il presente e che rende possibile ogni cambiamento e ogni rivoluzione. Di conseguenza, la pressione di condizioni oggettive opprimenti non è sufficiente affinché si metta in marcia il cambiamento, ma è anche necessario avere coscienza che tale cambiamento è possibile e che dipende dall’azione umana.
Questa non è una lotta tra forze meccaniche. Non è un riflesso di condizioni naturali. È una lotta tra intenzioni umane. Ed è proprio questo che ci permette di parlare di oppressori e di oppressi, di giusti e di ingiusti, di eroi e di codardi. Ed è solo questo che ci permette di recuperare la soggettività personale ed è solo questo che permette di praticare con senso la solidarietà sociale e l’impegno per la liberazione dei discriminati, siano essi maggioranza o minoranza”.
Silo ha dato vita alla più recente e, allo stesso tempo, più innovativa corrente di pensiero, secondo cui la rivoluzione è tale solo se alla sua base ci sono sia la trasformazione sociale che il cambiamento interno di ognuno di noi. Questa è la base del nostro progetto rivoluzionario che continueremo a portare avanti con più forza che mai.
Pace nel cuore e luce nella ragione
PARTITO UMANISTA