Contro l’aggressione nei confronti della Costituzione si sta alzando sempre più forte la voce di chi vuole difenderla.
A nostro avviso, però, la sola difesa non è sufficiente.
Troppo tempo è passato dalla promulgazione della Costituzione perché si possa ancora giustificare la mancata applicazione di numerosi diritti in essa sanciti. Volendo restringere il campo all’economia, i sostenitori del sistema economico neoliberista hanno avuto sin troppo tempo a loro disposizione per curare i propri interessi nonostante la Costituzione. Il sistema economico neoliberista ha fallito, come dimostra l’attuale crisi economica. I detentori del potere economico, con la connivenza e la compiacenza del potere politico, hanno fatto di tutto, in questi primi 60 e più anni di vita della Costituzione italiana, per intralciare e ritardare la piena applicazione della nostra Carta. Non ha funzionato.
È ora di dichiarare fallimento.?? È ora di andare oltre la semplice difesa della Costituzione.
Ora bisogna pretendere che venga applicata.
I principi fondamentali della Costituzione e le norme in essa contenute, che riguardano i “rapporti economici”, hanno in sé tutto ciò che serve per risolvere la crisi economica attuale.
Applichiamo la Costituzione e usciremo dalla crisi economica.
Per questo motivo, il Partito Umanista scende in piazza nelle varie manifestazioni del 12 marzo a difesa della Costituzione italiana.